Aperitivo originale, idee sfiziose per creativi

Quale sia l’occasione non importa, ma se hai deciso di conquistare i tuoi amici con un aperitivo sfizioso che sia anche inedito, e non sai da dove cominciare, ecco qualche idea originale che farà del tuo aperitivo un’occasione davvero indimenticabile. Non serve essere dei provetti cuochi perché questi suggerimenti sono molto facili da attuare, anche per chi, con la cucina, non ha proprio dimestichezza. Procurati l’occorrente dopo aver letto questo consigli e indossa il grembiule per preparare il tuo aperitivo originale!

Aperitivo originale, salato fatto in casa

Un’idea sfiziosa per un aperitivo originale è preparare piatti salati fatti in casa. Puoi fare una classica tortilla spagnola, con cipolle o senza, e magari puoi aggiungere un ingrediente che dia quel tocco in più, come per esempio del radicchio rosso. Taglia poi la tortilla a cubetti, stecchini e bandierine e servi impiattando con stile.  Stessa regola vale per la frittata. Puoi tagliarla a spicchi se la fai molto sottile, oppure a dadini. Gli ingredienti? Prova una classica frittata di piselli a cui puoi aggiungere della curcuma per dare un gusto orientale.

Questo è il periodo degli asparagi, se trovi quelli selvatici bolliscili ed elimina la parte fibrosa del gambo, poi arrotolali nel prosciutto crudo, se vuoi un gusto più corposo aggiungi una fetta sottile di filante.

Creme e tartine

Sempre con gli asparagi selvatici puoi fare una mousse da abbinare a delle tartine con polpa di riccio. A questo antipasto, come per tutti quelli a base di pesce, puoi abbinare un ottimo custoza che ne esalterà il gusto. Per proseguire su questo tema, puoi fare un’emulsione con della senape da mettere in una ciotola. Adagia attorno delle code di gambero impanate e fritte.

aperitivo2Classiche, ma sempre gustose, le tartine con crema di funghi, se però vuoi una nota in più, prendi dei carciofi spinosi, eccellenti quelli del nord Sardegna. Tagliali a cubetti dopo aver eliminato con cura tutte le spine e frullali fino a ottenere una crema. Spalma delle fette di pane, se vuoi abbinare un pane sardo prendi del pane carasau oppure del pane grosso, come quello di Sanluri. Guarnisci le tartine con delle fette di carciofo.

Ancora carciofi, questa volta però da abbinare con della bottarga di muggine, perfetto il baffo tagliato sottile con un velo di burro, in alternativa va bene un filo d’olio, aggiungere del pepe e una spruzzata di succo di limone. Si può abbinare un rosato o un bianco frizzante.

La fantasia prima di tutto

Ricorda che per un aperitivo di successo, oltre a delle ricette originali, devi avere creatività e fantasia per creare un angolo che sia davvero invitante, colori e dettagli di classe fanno la differenza.

 

Commenta Qui sotto

commenti